(g.l.) È la maniaghese Patrizia Antonini la nuova artista ospite a Trieste di Graziella Valeria Rota. Le sue opere sono infatti protagoniste, fino al 5 maggio prossimo, in una bella mostra allestita alla Gallery Art del Chocolate Coffee. Graziella Valeria Rota guida “Sintonie creative group” ed è pure artista a sua volta e curatrice, promoter eventi, ricercatrice e sperimentatrice nell’arte visiva.

Patrizia Antonini

Nata a Maniago, la città dei coltellinai, dove appunto risiede, Patrizia Antonini ha coltivato fin da giovane l’amore per la pittura e l’arte. Nel tempo, ha approfondito la sua passione frequentando corsi e laboratori organizzati da insegnanti artisti e da varie associazioni culturali e artistiche. Con l’interessamento alla calligrafia, intesa come storie ed emozioni trasmesse su carta, ha prodotto una personale tecnica che esprime su tela precedentemente preparata, dopo lo studio dell’antropologia, e per sensibilità personale verso temi quali: la natura dell’essere umano, i momenti della vita che ti fanno crescere, capire e coltivare le scelte. Ed è proprio la calligrafia che da sempre nei tempi, dai primi segni, rappresenta lo specchio del carattere.

Graziella Valeria Rota

«Perché attraverso esso – osserva Graziella Valeria Rota – vengono spesso esternate le più intime sensazioni: infatti, essa talvolta esalta o nasconde le proprie fragilità e debolezze. I suoi soggetti affondano le loro radici in questo terreno che sono l’insieme dei fattori sociali, spirituali, culturali che favoriscono il sorgere di un’idea e la sua realizzazione per cercare di trasmettere all’osservatore quell’insieme di sensazioni e segreti che aleggiano sotto la superficie della realtà. Dalle intime sensazioni ai segreti della realtà – continua la gallerista -, la calligrafia dunque come specchio del carattere che si esprime su tela e si racconta con le immagini e la grafia come strumenti di dialogo che parlano tra loro attraverso la volontà comunicativa. Ciò che lega ogni sguardo dell’osservatore che si posa sui quadri è il far pensare il titolo della mostra di Patrizia “Parole di Pace”, un nuovo modo di far ragionale ogni essere umano nei giorni attuali in cui vive, e che ognuno di noi ritorni a casa con una sensazione nuova e un senso di curiosità e tolleranza verso il prossimo. Perché ogni momento di ricerca artistica diventi un momento d’incontro e confronto».
La calligrafia nei quadri espressivi di Patrizia Antonini, fino al 5 maggio, in esposizione appunto alla Gallery Art del Chocolate Coffee, rappresenta insomma il sentire umano, è la comunicativa che lega tutte le persone ed è il terreno con cui si trasmettono le emozioni e i saperi da condividere. L’artista friulana ha partecipato a numerose mostre collettive e allestito diverse personali in varie gallerie. Da anni è associata e fa parte per scelta del consiglio all’Artistica di Maniago, appunto la città dove vive e che ama.

—^—

In  copertina e qui sopra tre espressive opere dell’artista Patrizia Antonini nelle quali la calligrafia è grande protagonista.

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com